Il karate è nato come arte marziale nato per autodifesa, fin qui siamo tutti d’accordo. Successivamente è stato spogliato dalla parte marziale (la parte pericolosa) per essere insegnato… si è aggiunta poi la parte del “DO” (via) un miglioramento interiore, di se stessi… un percorso che continua lungo tutta la vita. Oggi è diventato uno sport, ciò non toglie però che tutti gli insegnamenti, filosofici o non, rimangono e sono tutt’oggi efficaci al 1000%, sia per i bambini sia per gli adulti. Non c’è un età “giusta” per iniziare la pratica del karate: si può iniziare quando si vuole, per le motivazioni che si vogliono, senza averlo mai praticato o senza il bisogno di aver fatto sport (qualsiasi) nella propria vita. Ognuno porta nel karate se stesso e praticherà nei propri limiti, migliorando però costantemente!
L’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) ha dichiarato che la Disciplina Sportiva del KARATE è la migliore formazione per bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni e come pratica regolare a qualsiasi età. Il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) lo considera uno degli sport più completi e che promuove i valori dell’amicizia, partecipazione, rispetto e sforzo per migliorare.
Il karate ha tanti benefici, validissimi per tutti, per qualsiasi età! a livello personale ed emotivo abbiamo: sviluppo di un carattere sano, disciplina, concentrazione, sacrificio, superare gli ostacoli senza mai arrendersi, autocontrollo, migliorare la conoscenza di se stessi, delle proprie debolezze e a migliorarsi costantemente, fiducia e permette di sfogare le proprie energie in modo costruttivo, liberarsi dallo stress e dall’ansia. A livello fisico: agilità, flessibilità, riflessi, equilibrio, coordinazione, percezione del proprio corpo, della gestione dello spazio, postura, attività fisica e motoria. Inoltre favorisce la socializzazione, la creazione di nuove amicizie e interessi.
Qui di seguito troverai un elenco dei corsi offerti presso il nostro dojo!
Negli ultimi anni, soprattutto post pandemia, si è visto un incremento della richiesta d’iscrizione dei bambini dai 3 anni, per questo il motivo il CONI ha creato un corso per trattare questa delicata fascia d’età, formando professionisti capaci di accompagnare il bambino in un percorso di maturazione psicofisica equilibrata, che transita attraverso la riconquista del contatto, del movimento, delle relazioni e della disciplina. Il karate quando lo praticano i bambini diventa gioco e proprio attraverso il gioco ed esercizi mirati (percorsi, ecc…) il bambino imparerà ad usare in maniera completa e in totale sicurezza il proprio corpo, imparerà a conoscerlo ed approfondire le sue conoscenze: gestione dello spazio, sviluppo delle abilità motorie e coordinative, lateralizzazione, equilibrio. Sempre tramite il gioco, verranno inserite le conoscenze proprie del karate (gioco-karate) che serviranno da fondamenta per la pratica del bambino che si svilupperà con la crescita.
Durante questo corso il bambino imparerà le tecniche base del karate (kihon) insieme ai kata (insieme di tecniche, che simulano un combattimento) e al kumite (combattimento). Tutta l’attività viene svolta insieme, in gruppo, senza distinzioni o differenze. L’unica suddivisione che verrà effettuata, sarà per grado (colore di cintura) per permettere ad ogni allievo di avere una crescita in base all’esperienza. In ogni lezione, oltre alla lezione più classica, saranno proposti esercizi, percorsi o giochi che svilupperanno sia la parte tecnica del karate sia le abilità motorie, coordinazione, equilibrio ecc… per la crescita completa dell’allievo.
Corso di karate dove agli esercizi motori, avverrà lo studio del karate a 360° dal kihon (tecniche base) al kata e il kumite fino al bunkai, ovvero l’applicazione reale delle tecniche apprese in un contesto di autodifesa e controllo. In questo corso verrà anche studiata la parte teorica/filosofica del karate: storia, significati delle tecniche e del perché la nascita di certe tecniche e movimenti.
Per tutti gli sport prima di una certa non si può proporre la pratica agonistica. Nel karate si può iniziare la pratica agonistica con i 12 anni. Chi vorrà proporsi per l’attività agonistica e gareggiare in competizioni nelle categorie del kata e del kumite, avrà una preparazione specifica oltre che nella parte tecnica del karate anche nella preparazione atletica per sviluppare le capacità fisiche, mentali e tecniche.